Autore: Cristina Cenedella

L'intervento intende presentare i risultati di una analisi volta all'individuazione dell'esistenza di una o più biblioteche presenti presso l'Orfanotrofio Maschile dei Martinitt di Milano.

Autore: Silvia Paoli

L'intervento mira a comprendere mediante la disamina degli scatti fotografici, delle posture e dei servizi commissionati la vita degli orfani.

Autore: Simone Riboldi

L'intervento intende presentare il modello assistenziale maschile offerto dalla più notae secolare istituzione della capitale lombarda: l'Istituto dei Martinitt. Inparticolar modo affrontando il tema della formazione scolastica e quella artiera, facendo un'analisi delle officine interne.

Autore: Andrea Salini

L'intervento mira ad analizzare il modello assistenziale maschile dell'Orfanotrofio dei Martinitt, soffermandosi sulla formazione scolastica e artiera impartite, sui criteri di ammissione e sulle dimissionicircondario.

Autore: Maria Luisa Betri

L'intervento fornisce un inquadramento generale riguardante le trasformazioni della natura e delle forme dell'intervento assistenziale in Lombardia all'indomani dell'Unità, rivisitando i mutamenti sociali ed economici del capoluogo e del circondario.

Autore: Enrico Elli

L'intervento propone una rassegna di testi ed autori che, nel corso dell'Ottocento, hanno posto al centro della loro opera la figura dell'orfano. In particolare, si sofferma sulla Ginevra o l'orfana della Nunziata romanzo scritto da Antonio Ranieri.

Autore: Gianpiero Fumi

L'intervento riguarda il gran numero di incontri e conferenze internazionali sulle questioni economiche e sociali, che ha avuto luogo nel corso del 19° secolo, e il ruolo svolto dalla città di Milano.

Autore: Laura Giuliacci

L'intervento riguarda l'analisi dei dati raccolti dallo spoglio di 126 buste che compongono la serie I delle Dimissioni dallo Stabilimento dal 1800 al 1899 dell'Archivio dell'orfanotrofio Maschile dei Martinitt. Sono stati presi in esame 1100 fascicoli personali.

Autore: Giovanna Da Molin

L'intervento affronta le problematiche sociali e assistenziali dell'Italia nel XIX secolo. Il periodo storico di riferimento rappresenta un momento cruciale per quanto attiene la storia dell'assistenza nella società del passato, "dalla carità all'assistenza istituzionalizzata ".

. .

Schede degli atti del convegno "La Vita Fragile"

Autore: Angelo Bianchi

L'intervento ricostruisce la carriera di Felicita Morandi, "fra le donne italiane quella che più di proposito si è occupata di educazione e di scuole"., riorganizzò l'assistenza alle orfane in base alle nuove norme e alle nuove istanze politiche portate dallo Stato unitario.

Schede degli atti del convegno