Eventi al Museo 2019-2020 Eventi al Museo 2019-2020

I martedì al Museo – ciclo 2019 / 2020 saranno strutturati così:

Il primo martedì del mese Gianfranco Gandini ci introduce alla letteratura  milanese e Adriana Rosas ci accompagna alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città di Milano.

Il secondo martedì con Maria Luisa Parazzini:  Curiosiamo nella vita e nelle opere di grandi autrici del passato, vicino e lontano.  A seguire una novità: Un libro che mi piace, incontro nel quale  si darà la possibilità  a tutti i partecipanti di proporre un'opera particolarmente significativa  di cui si approfondiranno  e  si discuteranno  i temi,  condividendone  le emozioni provate. Questi incontri si alterneranno alla presentazione di libri freschi di stampa in compagnia degli autori.

Il terzo martedì Gianfranco Gandini  ci intrattiene su grammatica, modi di dire e curiosità milanesi, poi Maria Teresa Sillano esplora l'universo femminile dall'antichità ai giorni nostri attraverso la biografie di "donne di scienza".

Il quarto martedì si esce dal museo per visite guidate ad alcuni luoghi della città inusuali e/o poco conosciuti.

Letteratura dialettale milanese Letteratura dialettale milanese

Letteratura dialettale milanese

Insieme a Gianfranco Gandini presidente dell'Accademia del Dialetto Milanese approfondiamo la letteratura milanese.

Curiosando per Milano Curiosando per Milano

Curiosando per Milano

Insieme ad Adriana Rosas andremo alla scoperta di luoghi nascosti e poco noti della città di Milano stando comodamente seduti al Museo

Curiosiamo Curiosiamo

Curiosiamo

In compagnia di Maria Luisa Parazzini e Maria Teresa Sillano Curiosiamo nella vita e nelle opere di molte autrici di questo secolo e di quello passato.

Continua

Un libro che mi piace Un libro che mi piace

Un libro che mi piace

Questa nuovo appuntamento darà la possibilità ai partecipanti di proporre un' opera particolarmente significativa di cui si discuteranno e approfondiranno i temi condividendone le emozioni provate

Continua

Curiosità e modi di dire dialetto milanese Curiosità e modi di dire dialetto milanese

Grammatica, modi di dire, curiosità dialettali

Insieme a Gianfranco Gandini si approfondiranno la grammatica, i modi di dire e le curiosità milanesi

Continua

Donne di scienza Donne di scienza

Insieme a Maria Teresa Sillano si approfondiranno le biografie di alcune grandi donne di scienza

Continua

Percorsi in città Percorsi in città

L'ultimo martedì del mese è dedicato ai Percorsi in città, visite guidate alla scoperta di luoghi più o meno noti della città di Milano.

Posti limitati prenotazione obbligatoria

Pillole del Museo Pillole del Museo

L'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia ha causato la sospensione di molte attività tra le quali anche i "martedì al Museo".

Grazie alla collaborazione dei nostri docenti non ci siamo mai realmente fermati, semmai ci siamo "ridimensionati" e abbiamo trasformato gli incontri dal vivo in brevi "pillole", filmati che possono essere "somministrati" ovunque!

Venerdì al Museo Venerdì al Museo

Venerdì al Museo 2019-2020

Appuntamenti al museo anche di venrdì