Domenica al Museo Martinitt e Stelline Domenica al Museo Martinitt e Stelline

INCONTRIAMOCI AL MUSEO

MILANO COME NON L'AVETE MAI VISTA

conversazioni con gli autori e letture

In occasione dell'apertura straordinaria la prima domenica del mese, il Museo Martinitt e Stelline organizza, grazie al supporto della Casa Editrice Meravigli e del Patto di Milano per la Lettura, una serie di incontri incentrati sulla presentazione di novità letterarie.

I libri saranno presentati dagli stessi autori e si potranno ascoltare dei brani tratti da questi grazie alla presenza di lettori volontari che adersicono al Patto di Milano per la Lettura.

Prossimo appuntamento:

domenica 4 ottobre 2020 ore 11.00

"La poetessa dei Navigli"

conferenza a cura di Aldo Colonnello

A un mese dall'anniversario della scomparsa di Alda Merini un ricordo della complessa figura della "Poetessa dei Navigli" attraverso il racconto di chi ha avuto il privilegio di frequentarla molto assiduamente anche nella quotidianità.

Reading (anche di alcune poesie inedite) a cura delle lettrici per il Patto di Milano per la Lettura

Proeizione di immagini

Appuntamenti passati 2020:

domenica 1 marzo 2020 ore 11.00 ANNULLATO

"Il salotto della Contessa Maffei"

conferenza a cura di Maria Teresa Sillano intervengono i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura

domenica 2 febbraio ore 11.00

"Milano guarda in alto"

conferenza a cura di Massimo Beltrame

Appuntamenti passati 2019:

domenica 1 dicembre ore 11.00

"Il morso del basilisco"

Intervengono l'autore Luigi Barnaba Frigoli  i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 3 novembre ore 11.00

"La Principessa Rivoluzionaria Cristina Trivulzio di Belgiojoso"

intervengono  Maria Teresa Sillano e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 6 ottobre ore 11.00

"Quanta sapienza i noster vèec"

intervengono l'autore Roberto Marelli, il presidente dell' Accademia di Dialetto Milanese Gianfranco Gandini e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 7 luglio ore 11:00

"l'angolo di Milano"

una domenica mattina in compagnia di Roberto Brivio

domenica 2 giugno ore 11:00

"Milano la città e la sua storia"

interviene l'autore Tito Livraghi e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 5 maggio ore 11:00

"Milano viaggio nel liberty"

interviene l'autore Massimo Beltrame e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 7 aprile ore 11:00

"La Ghita del Carrobbio, storie e leggende di ieri e di oggi"

interviene l'autore Daniele Carozzi e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

domenica 3 marzo ore 11:00

"Il genio di Leonardo raccontato anche in Milanese"

a cura del Circolo Filologico Milanese intervengono i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura

domenica 3 febbraio ore 11:00

"La Cattedrale del Diavolo"

interviene l'autore Luigi Barnaba Frigoli e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

Appuntamenti passati 2018

domenica 2 dicembre ore 11:00

"All'osteria del Falcone"

interviene l'autore Tito Livraghi e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

domenica 4 novembre ore 11:00

"Ombre sulla città"

Interviene l'autore Tullio Barbato e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

domenica 7 ottobre ore 11:00

"Gerundo, il grande lago scomparso"

Interviene l'autore Fabio Conti e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

domenica 3 giugno ore 11:00

"Alda Merini la poetessa del Naviglio"

Interviene Aldo Colonnello, amico della scrittrice che ricostruirà la complessa figura della poetesa dei Navigli a partire dai suoi ricordi

domenica 6 maggio ore 11:00

"Milano in breve"

interviene l'autore Claudio Colombo e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura.

domenica 4 marzo ore 11:00

"Il romanzo di Milano"

interviene l'autore Tito Livraghi e i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura.

domenica 4 febbraio ore 11:00

"La vipera e il diavolo" "Maledetta serpe"

a partire dai suoi romanzi l'autore Luigi Barnaba Frigoli racconta gli intrighi e le lotte di potere nella Milano del trecento. Accompagnano la presentazione i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura.

Appuntamenti passati 2017:

domenica 3 dicembre ore 11:00

"Noi Martinitt. Storie e racconti tra due secoli"

intervengono gli autori Cristina Cenedella e Gianfranco Gandini e i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura

domenica 5 novembre ore 11:00

"149 anni. Gli occhi che guardarono la Sindone"

interviene l'autrice Ada Grossi e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura