. .

Oltre l'assistenza

LAVORO E ISTRUZIONE PROFESSIONALE NEGLI ISTITUTI PER L'INFANZIA "IRREGOLARE" TRA SETTE E NOVECENTO

CONVEGNO DI STUDI STORICI

Venerdì 25 maggio 2012 dalle 9.30 alle 18.00 Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano (aula G129 San Paolo)

Sabato 26 maggio 2012 dalle 9.30 alle 13.00 Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano (sala blu)

Il Museo Martinitt e Stelline e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizzano per le giornate del 25 e 26 maggio 2012 un convegno di studi storici dal titolo "Oltre l'assistenza. Lavoro e istruzione professionale negli istituti per l'infanzia "irregolare" tra Sette e Novecento".

L'iniziativa intende ripercorrere e valorizzare la centralità dell'istruzione, della formazione professionale e soprattutto l'acquisizione di un mestiere quale strumento di promozione sociale per l'infanzia disagiata nei secoli tra Sette e Novecento. Soprattutto a partire dall'Ottocento, il concetto di lavoro ha assunto una nuova identità e valore nei confronti dei minori in difficoltà grazie anche all'elaborazione di pedagogie e strategie assistenziali che hanno impresso a molti laboratori degli istituti i tratti di una più moderna formazione professionale, diretta a favorire l'apprendimento di un lavoro qualificato.

Il convegno prende in esame tanto la realtà nazionale, quanto la specificità milanese di un fenomeno assai vasto e differenziato e che si è prolungato fino a Novecento inoltrato. Rispetto alla specificità milanese, verrà dato ampio spazio alle testimonianze di emancipazione sociale degli ex allievi che sono pervenuti a livelli di eccellenza in termini di abilità tecnico professionale e impegno imprenditoriale.