. .

Pubblicazioni e attività di ricerca

Nella presente sezione sono elencate e brevemente descritte tutte le pubblicazioni in vendita presso il bookshop del museo. Vengono, inoltre, messi a disposizione degli utenti i frutti dell'attività didattica realizzata su numerosi dossier de I documenti raccontano. I documenti raccontano costituiscono un complesso progetto laboratoriale, che consiste nel recuperare storie di marginalità realmente accadute, a partire da documenti e materiale d'archivio, per poi restituirle rielaborate attraverso gli strumenti della narratologia. Dalla sezione Inventari archivi storici è possibile accedere agli archivi dei due orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline e all'archivio del Pio Albergo Trivulzio. Attraverso la Quadreria gli utenti possono collegarsi ad un portale di ricerca, che permette di visionare lo straordinario patrimonio artistico dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio. La collezione comprende una raccolta di dipinti, sculture, lapidi, arredi liturgici in parte provenienti dall'eredità del principe Antonio Tolomeo Trivulzio, in parte dovuti alle donazioni e ai lasciti destinati agli orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline e al Pio Albergo Trivulzio. Dalla sezione Sala rassegna stampa l'utente può visionare i comunicati e le rassegne stampa di tutti gli eventi promossi dal Museo e i filmati dei momenti più significativi.