Laboratorio Laboratorio

Quanto tempo fa era l'800?

Laboratorio didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie.

Diviso in due momenti:

- 1h laboratorio in aula

- 1h di visita alle sale del Museo

L'obiettivo prioritario di questo laboratorio è permettere ai bambini delle scuole primarie di contestualizzare il periodo storico ottocentesco affrontato nel percorso museale, collocando nel tempo e nello spazio le storie narrate.

Ulteriore scopo è l'introduzione al concetto di "fonte", in questo caso le fotografie storiche, attraverso le quali si narra la storia dei Martinitt e delle Stelline, osservando il cambiamento dei costumi sociali, l'evoluzione della tecnica e il cambiamento della città di Milano.

Il laboratorio svolge la funzione di arricchire il lavoro svolto in classe dagli insegnanti, che con le recenti riforme ministeriali hanno a disposizione un limitato numero di ore da dedicare all'insegnamento della storia. L'esito dell'esperienza è immediatamente tangibile dal comportamento dei bambini che, dopo aver svolto il laboratorio presso l'aula del Museo, si muovono consapevolmente negli ambienti museali.